Home PROGETTI PROGETTI POF

PROGETTI POF

Ogni anno il Collegio Docenti e il Consiglio di Istituto approvano, per le parti di reciproca competenza, una serie di iniziative progettuali elaborate dai docenti dell’Istituto, anche in collaborazione con risorse ed agenzie formative esterne. Alcune di queste rivestono ormai carattere di curricolarità e vengono attivate ogni anno, altre sono legate a specifiche esigenze dei consigli di classe.

In allegato i Progetti POF a.s 2015/2016.

Progetti 2012.2013

PROGETTO ARTI FIGURATIVE

Progetto a cura degli allievi della sezione Arti Figurative - Scultura, coordinati dal prof. Giovanni Scupola del Liceo Artistico Statale di Lecce "Ciardo-Pellegrino"- D.S. Prof.ssa Tiziana Poala Rucco per la realizzazione di una  scultura raffigurante Santa Rosa della Parrocchia Santa Rosa delle Grazie in Santa Rosa - Lecce da collocarsi sul Sagrato della Chiesa.

Progetto una Presepe e scuola

L’idea nasce da un’esperienza della classe II B di voler realizzare un presepe e scuola per celebrare la nascita di Cristo come momento di riflessione e di riscoperta del natale inteso come messaggio universale che si realizza in tutta la nostra vita.

Gli allievi, guidati dalla Prof.ssa Irene Cipressa, hanno concretizzato l’idea attraverso un’installazione di un presepe tradizionale, sobrio e scarno, modellato utilizzando sacchi e gesso.

Una formella di gesso, inserita in una cavità, interpreta l’"Adorazione dei Magi" di Giotto quasi fosse un frammento del grande ciclo padovano.

Lo sfondo è una grande tela che riproduce un’opera di Paul Klee che attraverso geometrie e cromatismi propone una riflessione sulla realtà metropolitana e sul paesaggio artificiale in totale contrasto con la semplicità della devozione cristiana.

Il violento passaggio dalla tecnica tradizionale del presepe alla rappresentazione astratta della tela vuole suggerire l’universalità del messaggio cristiano delle origini alla società del futuro dove tutte “Le strade principali e le strade secondarie” titolo dell’opera qui riprodotta di Klee) convergono verso la salvezza eterna.

Attachments:
Download this file (Progetti_2015_2016.pdf)Progetti_2015_2016.pdf