REGISTRO ELETTRONICO DOCENTI

Banner

REGISTRO ELETTRONICO FAMIGLIE

Banner

ISTANZE ON LINE

Banner

vivifacile

Banner

INVALSI

Banner

USR PUGLIA

Banner

USP LECCE

Banner

SCUOLA IN CHIARO

Banner

MYMATHLAB

Banner
Home ALUNNI PROFILI PROFESSIONALI

Il percorso del Liceo Artistico

Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Il corso è articolato in 34 ore settimanali nel primo e nel secondo biennio e 35 nel quinto anno, suddivise in sei giorni da sei ore ciascuno, con unità orarie di 60 minuti. Le lezioni iniziano alle 8.10 e terminano alle 14.10.

 

 

 

 

 

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

Indirizzo Audiovisivo e Multimedia

aver approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e comunicativi

avere consapevolezza dei fondamenti storici e concettuali dei linguaggi audiovisivi e multimediali;

conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali delle opere audiovisive contemporanee e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;

conoscere e applicare le tecniche adeguate nei processi operativi;

avere capacità procedurali in funzione della "contaminazione" tra le tradizionali specificazioni disciplinari;

conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione dell'immagine;

 

Indirizzo Arti Figurative

aver  approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea  nei suoi aspetti  espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva;

saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico;

conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche  della figurazione bidimensionale  e/o tridimensionale,  anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari  (comprese le nuove tecnologie);

conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell'arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;

conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.

Indirizzo Architettura e Ambiente

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali;

avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare esecutivo)  e una appropriata conoscenza dei codici  geometrici come metodo di rappresentazione;

conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna  e alle

problematiche urbanistiche  connesse, come fondamento della progettazione;

avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale

ambientale e  la specificità del territorio nel quale si colloca;

acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica   tridimensionale degli elementi dell’architettura;

saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione  grafico    tridimensionale del progetto;

conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma

architettonica.

Indirizzo Design

Gli studenti, a conclusione del percorso di studi, dovranno:

conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma;

avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie  espressive

saper individuare le corrette procedure nel rapporto progetto- funzionalità- contesto;

saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico;

Indirizzo Grafica

Gli studenti, aconclusione del percorso di studi, dovranno:

conoscere gli elementi costitutivi dei codici e dei linguaggi progettuali e grafici

avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di svluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria;

conoscere e applicare le tecniche grafiche-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi;

saper individuare le corrette procedure di appoccio nel rapporto progetto-prodotto.

saper identificare e usare le tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica.

Indirizzo Scenografia

Gli studenti, a conclusione del percorso di studi, dovranno:

conoscere gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico dello spettacolo, del teatro e del cinema;


avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica;


saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto spazio scenico-testo-regia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e produzione;


saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici;


saper individuare le interazioni tra la scenografia e l’allestimento di spazi finalizzati all’esposizione.

Progetto Michelangelo

-Il percorso Michelangelo è costituito da un percorso quinquennale strutturato in biennio di base seguito da un triennio di indirizzo.

Le discipline di studio si collocano entro tre aree: area di base, area caratterizzante, area d'indirizzo.

Le discipline dell'area di base e dell'area caratterizzante concorrono alla costituzione di un patrimonio culturale comune.

Le discipline dell'area di indirizzo connotano le varie specificità artistico-professionali.

Il Progetto prevede tre aree di studi artistici: l'area compositiva, l'area della composizione visiva, l'area dei beni culturali. Ciascuna di tali aree prevede uno o più indirizzi.

Con D.M. sono stati autorizzati i seguenti indirizzi:

-       Architettura e arredo

-       Rilievo e catalogazione dei Beni Culturali

-       Pittura e decorazione pittorica

-       Scultura e decorazione plastica

Il curricolo Liceo Artistico Progetto  Michelangelo

A conclusione del corso lo studente sarà in grado di :

  • Cogliere, con spirito critico, le conoscenze e le competenze sul piano logico, etico, sociale ed estetico
  • Approfondire conoscenze, abilità e competenze necessarie nalla maturazione della cultura estetica e alla conoscenza del patrimonio artistico nel suo contesto storico e sociale
  • Possedere i codici della ricerca e della produzione artistica e padroneggiare i linguaggi e le metodologie.

A conferma di tale profilo, si può accedere a tutte le Facoltà Universitarie. Le linee general dell'attività didattica, autorizzate dal Ministero del'Istruzione, sono debitamente attuate dal Collegio Docenti, dai Dipartimenti delle Discipline, dai Consigli di Classe e da ciascun Docente, con documentazione, integrante il Piano dell'Offerta Formativa, consultabile presso la segreteria didattica.

Il corso è articolato in 40 ore settimanali suddivise in sei giorni da sei ore ciascuno, con unità orarie di 60 minuti. Le lezioni iniziano alle ore 8.10 e terminano alle 14.10 E' previsto inoltre un rientro pomeridiano al mese con termine delle lezioni alle ore 16.30.

Le competenze del biennio

I saperi e le competenze per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione sono riferiti ai quattro assi culturali: asse dei linguaggi, asse matematico, asse scientifico tecnologio, asse storico sociale.

Essi costituiscono il tessuto per la costruzione di percorsi di apprendiemnto orientati alle competenze chiave di cttadinanza, coerenti con le Raccomandazioni Europee, da acquisire al termine dell'obbligo di istruzione. I saperi e le competenze assicurano l'equivalenza formativa di tutti i percorsi nel rispetto dell'identità dei curricoli dei vari indirizzi di studio.

Le competenze chiave di cittadinanza preparano i giovani all'età adulta e costituiscono la base per consolidare e accrescere saperi e competenze in un processo di apprendimento permanente, anche ai fini della futura vita lavorativa.

Le competenze del triennio

Le competenze globali e artistico professionali da acquisire al termine del triennio:

Progetto Michelangelo

  1. Avere una giusta percezione di sè come cittadino attivo nella "dimensione mondo".
  2. Essere in grado di costruire una rete concettuale trasferibile in ambiti diversi.
  3. Conoscere e rispettare la complessita dei beni culturali nelle loro diverse componenti e stratificazioni, cogliendo i rapporti che legano la cultura attuale con quella del passato.
  4. Individuare le problematiche estetiche, storiche, economiche, sociali e giuridiche connesse alla tutela e alla valorizzazione dei beni artistici e culturali.
  5. Conoscere e utilizzare i codici della comunicazione visiva e audiovisiva nella ricerca e nella produzione artistica, in relazione al contesto storico-sociale.
  6. Conoscere padroneggiare tecniche grafiche, pittoriche, plasiche e architettoniche e collegarle con altri tipi di linguaggio studiati.
  7. Impiegare tecnologie tradizionali e innovative nella ricerca, nella progettazione e nello sviluppo delle proprie potenzialità artistiche.
  8. Progettare, elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio in relazione e di lavoro.

ISTITUTO D'ARTE

INDIRIZZI

Arte della ceramica

Arte dei metalli e dell’oreficeria

Disegnatori di architettura e arredamento

Decorazione plastica

Decorazione pittorica

Grafica

CORSO SERALE PER ADULTI

Arte della Ceramica

Disegnatori di Architettura e Arredamento

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Filtered News

EVENTI SUCCESSIVI

No event found.

BANNERVARI

ANTEPRIMA

loader

GOOGLE NEWS

Banner

BLOGGER

Banner

INDIRIZZI

RokSlideshow