Home PROGETTI PROGETTI POF ARCHIVIO POF

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA'

Progetto "Oltre il Muro" Contro l'indifferenza  Regione Puglia.

Docente Pro.ssa Marra Laura . Sono stati coinvolti alunni starnieri  di tutte le classi per favorire l'integrazione dei ragazzi extracomunitari.

Alla fine del percorso è stato realizzato un video e uno spettacolo teatrale.

In collaborazione con Amnesty International, ha affrontato il tema dei diritti umani e, nello specifico, il problema dell'abbattimento dei pregiudizi razziali in vista di una reale integrazione sociale delle diverse etnie presenti sul territorio. Il progetto "Stranieri come noi. Dal pregiudizio all'intercultura" si propone infatti di passare da una società multietnica come la nostra, dove culture diverse convivono ignorandosi, ad una società interetnica. Non si tratta di sminuire i valori della nostra cultura ma di rinsaldarli, allargarli, arricchirli attraverso il confronto con civiltà diverse. Valori come la pace, la democrazia, la solidarietà passano oggi per forza attraverso la concreta formazione di una cittadinanza attiva e interculturale. I nostr ragazzi hanno affrontato il tema con alcuni docenti e in particolare con i docenti di Italiano e Storia e ancora una volta hanno tradotto le riflessioni in arte: pittura, video, musica e persino una perfomance sul tema saranno proposti al pubblico sabato 15 mggio 2010 a partire dalle ore 19,30 in Via Palmieri presso la chiesetta "S.Giovanni di Dio", ex convitto Margherita di Savoia. La mostra rimarrà aperta anche nei giorni successivi fino al 21 maggio nelle ore 10,00-12,30 e 17,00 -21,00.

Le tele sono state curate dai Docenti: Berardi, Buizza, Petrelli, Scialpi

4 ^ BAR

Metinee Economique

CAVALLO DI LEGNO

All'interno del laboratorio di Pittura e Decorazione Pittorica del Prof. Alberto Giangrande è stato realizzato un grande Cavallo di Legno  dipinto che ricorda il famoso cavallo di Troia.

Tale opera è stata donata all'Ospedale Vito Fazzi di Lecce e la possiamo notare nell'atrio all'ingresso.

Attachments:
Download this file (matinee economique.pdf)matinee economique.pdf