Home PROGETTI PROGETTI POF PROGETTO RIESCI

Con il progetto Riesci l'Istituto  cerca di rendere più graduale il passaggio tra l’Istruzione Superiore e quella universitaria fornendo informazioni dettagliate sulle conoscenze necessarie per la frequenza dei corsi del primo anno corredate da opportuni supporti didattici (materiale di studio, test e relative analisi e soluzioni).

Il progetto consta di diverse fasi i cui obiettivi possono essere così sintetizzati:

1- dare a tutti gli studenti interessati le informazioni necessarie per capire la struttura dei Corsi di Studio in Ingegneria e per affrontare il Test d’Ingresso. Allo scopo, vengono predisposti diversi incontri tra docenti della Facoltà di Ingegneria, laureandi della Facoltà di Ingegneria e docenti e studenti degli istituti di istruzione superiore in cui vengono illustrate:

la professione dell'ingegnere

le caratteristiche dei corsi di studio

i cambiamenti che si verificano nel passaggio scuola- Università, con particolare riferimento ai rapport con i Docenti e gli altri studenti

il metodo e l'organizzazione dello studio.

Iniziano gli incontri per l'anno 2013. La partecipazione al Corso e il superamento del Test finale sarà considerato sostitutivo del Test d'ingresso per l'accesso ai Corsi di Laurea triennale in Ingegneria e al Corso di Laurea triennale in Fisica.

Programma delle Attività.

Scheda illustrativa Riesci